Capodanno Cinese 2017

Il cibo del Capodanno Cinese
gennaio 9, 2017
I nostri premi
gennaio 9, 2017

Capodanno Cinese 2017

Secondo lo Zodiaco Cinese il 2017 è l’Anno del Gallo

Quest’anno ha inizio il 27 gennaio 2017 (Capodanno Lunare / Festa della Primavera della Cina) e finisce il 2 Febbraio 2017.

La Festa di Primavera, conosciuta all’estero come capodanno cinese, è la più importante festività annuale in Cina (è paragonabile alle festività natalizie presso i paesi occidentali).

Tradizionalmente questo periodo di festa dura fino a 15 giorni, a partire dalla fine dell’anno lunare fino alla Festa delle Lanterne (che cade tra fine gennaio e fine febbraio a seconda dei cicli del calendario lunare, più precisamente il quindicesimo giorno del primo mese lunare).

Le celebrazioni corrispondono al momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono e in cui si praticano i sacrifici per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità ed alla buona sorte (fu 福) che viene con il nuovo anno.

Perché si festeggia il Capodanno cinese?

Nonostante esistano molte leggende e storie interessanti che spiegano l’origine di questa festività, due sono le ragioni principali:

  • Festeggiare un anno di duro lavoro, riposarsi e rilassarsi con la propria famiglia

  • Augurare che l’anno successivo sia fortunato e prospero.

I cinesi ritengono che un buon inizio d’anno porterà fortuna durante il corso dell’anno. Tradizionalmente celebravano l’inizio di un nuovo anno di lavoro agricolo ed esprimevano il desiderio di un buon raccolto (a quei tempi la maggior parte erano agricoltori). Oggi questo si traduce nei festeggiamenti per l’inizio di un nuovo anno d’affari e nell’auspicio di profitti e di successo nelle varie professioni.