Il cibo del Capodanno Cinese

Capodanno Cinese 2017
gennaio 9, 2017

Il cibo del Capodanno Cinese

Il capodanno cinese è una festività molto importante in Cina e, come tale, è caratterizzata da una serie di pietanze che sono diventate distintive di questo periodo di festa. I piatti della tradizione sono i ravioli, gli involtini primavera, il pesce e la nian gao (torta dell’anno nuovo).

Pesce鱼 (yu)

Nella lingua cinese la parola pesce ha la stessa pronuncia del carattere che significa “risparmiare”, quindi questa pietanza si inserisce perfettamente nel clima delle festività del capodanno perché i cinesi hanno l’usanza di risparmiare soldi a fine anno per poterne avere di più l’anno successivo.

Detti famosi relativi al capodanno cinese:

  • 年年有余 (nien nien you yu): che ogni anno ti regali più di quanto ti possa desiderare.
  • 鱼跃龙门(yu yue lung mn): pesce che salta oltre il cancello del drago: simboleggia il successo o il superamento di un ostacolo o esame.

Ravioli cinesi  饺子(jiao zi)

Con la loro storia di oltre 1800 anni, i ravioli sono diffusi in tutta la Cina ma sono particolarmente popolari nelle regioni del nord presso città come Zhengzhou, Chengde, Dalian, Harbin etc. Di solito contengono un ripieno di carne tritata e verdure tagliate finemente mentre l’impasto è tirato in modo da essere molto sottile ma elastico e resistente.

Detto famoso relativo ai ravioli:

招财进宝 (zhao cai jin bao): portare ricchezza e tesori: un augurio ad accumulare ricchezze.

Involtini Primavera春卷 Chun juen

Gli involtini primavera sono un piatto di origine cantonese e contengono ripieni a base di verdura o carne tritata, il sapore può essere agro o tendente al dolce. Solitamente vengono fritti in modo da rendere croccante e dorato l’impasto sottile in cui sono avvolti. Sono popolari anche nelle provincie del Jiangxi, del Jiangsu, del Fujian e nelle città di Shanghai, Guangzhou, Shenzhen e Hong Kong.

Detto famoso:

黄金万两 (huang jin wan liang): una tonnellata di oro (perché con il loro aspetto dorato gli involtini sembrano lingotti d’oro).

Nian Gao 年糕 (tortino a base di riso agglutinato)

In lingua cinese la parola nian gao ha anche un altro significato: migliorare di anno in anno. E’ quindi diventato un piatto tipico da consumarsi durante le festività del nuovo anno perché è di buon auspicio. Questo piatto ha come ingrediente fondamentale il riso “appiccicoso” o agglutinato, che viene lavorato in modo da formare un composto a cui vengono aggiunti zucchero, noci, datteri cinesi e foglie di loto. Segui il link per avere ulteriori informazioni sul Niang Gao.

Detto famoso:

年年高(nien nien gao): più alto di anno in anno: indica il migliorare continuo delle proprie condizioni di vita e del lavoro, degli studi, della salute eccetera.